TikTok è un social media cinese lanciato nel 2016 con il nome Musical.ly e con l’obiettivo iniziale di creare una piattaforma capace di integrare musica e video in un unico social network. Attualmente i creator possono pubblicare video anche musicali di breve durata, da 15 a 180 secondi al massimo, che possono essere premontati o modificati e con la possibilità di aggiungere filtri o effetti particolari.
TikTok è cresciuto rapidamente negli ultimi anni, nel 2021 ha raggiunto il miliardo di utenti e nel 2022 la previsione è di arrivare al miliardo e mezzo. Non è più solo un semplice social, ma ormai rappresenta una reale opportunità di business.
Ma com’è possibile guadagnare con questo strumento?
Guadagnare su TikTok tramite live
Le live sono un modo molto efficace per guadagnare su TikTok in quanto si ricevono dei regali dagli altri utenti che corrispondono a denaro.
Per accedere alla funzione della live è necessario avere almeno 16 anni e mille follower, quindi diventa indispensabile creare contenuti interessanti e condivisibili in modo da poter raggiungere il numero di follower necessario a sbloccare questa funzione. Andare in live significa che si può interagire in tempo reale con chi sta seguendo e il pubblico potrà entrare in contatto diretto con chi sta trasmettendo. È come una diretta Instagram o un video in streaming su Youtube, con la differenza che gli utenti possono effettivamente acquistare monete sulla piattaforma da convertire in regali. Si ottiene in definitiva un duplice vantaggio poiché all’obiettivo di guadagno si affianca la possibilità di fare community ed attrare nuove persone.
Entrare nel TikTok Creator Fund
Il TikTok Creator Fund consiste in un fondo di circa 60 milioni di euro nato con lo scopo di supportare i creatori di contenuti.
Per ricevere un compenso dal Creator Fund si devono soddisfare i seguenti requisiti:
- avere almeno 18 anni;
- soddisfare requisiti minimi di follower, pari a 10.000;
- avere almeno 10.000 visualizzazioni video negli ultimi 30 giorni;
- avere almeno tre post negli ultimi 30 giorni;
- rispettare le linee guida della community di TikTok.
Entrando nel fondo, quindi, i creator ricevono un compenso in base alle visualizzazioni dei propri video.
Partnership e sponsorizzazioni
Un altro modo per guadagnare su TikTok è attraverso la sponsorizzazione, si tratta di un metodo abbastanza comune anche sulle altre piattaforme social media.
Una volta creato un pubblico di follower legato all’account, si può iniziare a valutare la collaborazione con le aziende inserendo i loro prodotti nei contenuti video. Prima di legare il nome di un brand al profilo account, è opportuno valutare attentamente che i prodotti sponsorizzati siano in linea con il tipo di video realizzato.
Vendere account TikTok
L’altro modo possibile per guadagnare su TikTok è la vendita del proprio account, vendita che è più semplice, oltre che proficua, se si tratta di un account tematico che attira follower per gli argomenti trattati a prescindere da chi ne sia proprietario. Molto più difficile, per contro, è la vendita di un account personale, non facilmente replicabile.
Vendere il proprio merchandising
Un’altra opportunità di business è la vendita diretta di propri prodotti, questa modalità non ha bisogno di migliaia di follower o visualizzazioni prima di poter procedere. Simile ad altre piattaforme social media, TikTok può essere utilizzato per promuovere la propria attività, risulta fondamentale, però, creare contenuti accattivanti in grado di attirare l’attenzione del target prefissato. In questo modo si ha un duplice vantaggio, da una parte si aumenta lo charme del proprio profilo, dall’altro si genera clientela per la propria attività.
Il profilo fiscale
Al momento in Italia non esiste ancora una regolamentazione fiscale che disciplini i guadagni ottenuti con i social.
In caso di importi non rilevanti e di collaborazioni poco frequenti, si potrebbe utilizzare la ricevuta per prestazione occasionale e dichiarare quanto percepito nella dichiarazione dei redditi come redditi da attività occasionale.
Se, invece, l’attività di gestione di e-commerce, di affiliazione commerciale o di vendita di post a pagamento, all’interno di un sito web o di un social network è considerata attività economica svolta abitualmente, allora sarà necessario l’apertura di una partita Iva.
La decisione di diventare un TikToker professionista comporta, quindi, la necessità di espletare alcuni importanti adempimenti:
- apertura della partita Iva per l’esercizio di attività di impresa;
- iscrizione presso la Camera di Commercio;
- iscrizione alla gestione commercianti dell’INPS;
- assolvimento di eventuali obblighi di presentazione della SCIA presso il comune ove è situata la sede dell’attività.
Per aprire la Partita Iva è necessario innanzitutto individuare il Codice Ateco adatto, i più appropriati sono:
- 73.11.01 – Ideazione di campagne pubblicitarie;
- 73.11.02 – Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari;
- 74.90.99 – Altre attività professionali, scientifiche e tecniche nca.
Fatto questo, si dovrà scegliere il regime fiscale più conforme che potrà essere in contabilità semplificata oppure, sussistendone i requisiti, in regime forfettario con la possibilità di ottenere molti vantaggi dal punto di vista fiscale.
Fonti